L'ARTIGIANO

Fabrizio Verniani, classe 1942, inizia a lavorare all’età di 14 anni nella bottega dello zio in Borgo San Jacopo, vicino a Ponte Vecchio. Immerso in un’oasi di antiche tradizioni e sapienze manuali, inizia ad osservare con passione le minuziose lavorazioni dei maestri orafi, rubando con gli occhi ogni segreto di quel mestiere così affascinante. Apprende così l’antica e sublime arte del cesello e dello stampaggio, scoprendo un’abilità che lo accompagnerà per tutta la vita, portandolo a creare gioielli unici ed inestimabili.
Applicando la raffinata lavorazione orafa al prestigioso mondo della pelletteria, inizia a lavorare in un piccolo garage di famiglia, dilettandosi nella creazione di piccoli porta cipria dalle forme più divertenti: tigri, civette e coniglietti.
Nel 1970, Fabrizio costituisce la sua azienda, specializzandosi nella produzione di piccole borse a forma di mela, pera e fragola, che diventeranno da subito il suo biglietto da visita.
Come per incanto, sarà una giovane ragazza americana, rimasta affascinata dall’incantevole abilità artigiana del giovane fiorentino, a far decollare l’azienda. Nel 1973 le piccole frutte iniziano ad essere vendute nei grandi magazzini americani come Saks Fifth Avenue, Newman Markus e Lord and Taylor, segnando così l’inizio di un lungo cammino nel mondo della moda.
Nel 1991, accanto alla produzione propria, la Verniani srl inizia collaborazioni con le più grandi e celebri Maison internazionali, come Chanel, Dior, Armani, Escada, Roberto Cavalli, Oscar De La Renta, Lanvin, Emilio Pucci, Fendi, Stella McCartney, creando clutches e borsette da sera di lusso che ancora oggi sono sinonimo di eleganza, modernità e artigianalità.
 

I METODI DI LAVORAZIONE

da scrivere

I GIOIELLI

da scrivere